Archivio news

Eventi

Presentazione libro

Sui banchi di scuola tra Fascismo e Resistenza. Gli archivi scolastici padovani (1938-1945)
Padova University Press, 2016.

Giovedì 10 maggio, ore 17,30
Museo della Padova ebraica, Padova, via delle Piazze, 26

 

Saranno presenti gli autori Giulia Simone e Fabio Targhetta.

Interverranno i proff. Carlo Fumian e Maria Rosa Davi

leggi

Eventi

Presentazione del libro di Angelo Ventura

Intellettuali.
Cultura e politica tra fascismo e antifascismo, Donzelli 2017

10 ottobre 2017
Archivio Antico, Palazzo del Bo, ore 16

leggi

Eventi

Mostra: l'esempio dei giusti


Inaugurazione della mostra:
L'esempio dei giusti. Si può sempre dire un sì o un no

leggi

Eventi

Giornata della memoria 2018


Per la giornata della Memoria
26 gennaio 2018,
Aula Magna, ore 10-12,30

Quest’anno la giornata della Memoria verrà commemorata dall’Università di Padova in modo particolarmente solenne, conferendo al professor Charles S. Maier, dell’Università di Harvard, la laurea honoris causa in Studi Europei. Charles S. Maier co-dirige The Weatherhead Initiative on Global History della Harvard Univeristy, è membro dell’American Academy of Arts and Sciences e del Council for Foreign Relations, ed è stato per molti anni Direttore del Minda de Gunzburg Center for European Studies dell’università di Harvard. Nel 2003 ha ricevuto il prestigioso Alexander von Humbold Research Prize.

Charles Maier terrà la sua lectio magistralis in italiano, ricostruendo il percorso storico della memoria pubblica della Shoah in Europa.

Anche quest’anno alla lectio magistralis farà seguito lo svelamento di un’opera d’arte, donata nell’occasione all’Università di Padova da Franca Pisani, artista toscana che mantiene da sempre un forte legame con la sacralità della memoria collettiva. Franca Pisani ha partecipato già tre volte alla “Biennale internazionale d’arte di Venezia”, e ha di recente concluso una sua personale al Macro Testaccio di Roma.

L'evento è video-registrato e disponibile nella sezione "multimedia" dell'Homepage 

leggi

Eventi

Angelo Ventura, "Intellettuali. Cultura e politica tra fascismo e antifascismo"

Pubblicazione del volume di Angelo Ventura, Gli intellettuali. Cultura e politica tra fascismo e antifascismo, 2017, Donzelli editore, Roma

Angelo Ventura, INTELLETTUALI



Il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea è lieto di annunciare la pubblicazione del volume di Angelo Ventura, Gli intellettuali. Cultura e politica tra fascismo e antifascismo, edito da Donzelli. Il volume è stato pubblicato con il patrocinio e il contributo della Fondazione di Studi Storici "Filippo Turati" - Firenze, della Fondazione Cariparo e del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

leggi

Pages