Archivio news

Seminario residenziale

09.07.2021

La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, in collaborazione con il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea dell’Università degli Studi di Padova, la Comunità Ebraica di Padova e la Fondazione Museo della Padova Ebraica, organizza il terzo seminario residenziale sulla didattica della Shoah in Italia, sul contrasto all’antisemitismo, sull’educazione ai diritti umani e ai valori democratici, sul patrimonio culturale come risorsa per la formazione. Il seminario rientra tra le attività del progetto Learning from the Past, Acting for the Future – European Citizens Stand Up Against Injustice co-finanziato dal Programma Europe for Citizens. Il progetto è coordinato dall’Intercultural Institute Timisoara (Romania) e implementato in partnership con Tsentar za Mezhduetnicheski Dialog i Tolerantnost Amalipe (Bulgaria), Big Picture Association (Polonia) e The Olga Lengyel Institute for Holocaust Studies and Human Rights (U.S.A.).

L’evento, rivolto a 30 docenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale, durerà cinque giorni e si terrà a Padova.

Bando per assegno di ricerca

Bando di selezione per l'attivazione di n. 1 assegno di ricerca (tipo A), della durata di 24 mesi, nell'ambito del progetto dal titolo “Posti liberi”. La sostituzione dei professori ordinari di “razza ebraica” nelle Università italiane a seguito dei provvedimenti legislativi del 1938 - responsabile scientifico prof. Carlo Fumian

Procedura comparativa 2016CASREC1

Avviso di procedura comparativa n. 2016CASREC1 per l’individuazione di un soggetto cui affidare lo svolgimento di attività di supporto al progetto ”Riordino e inventariazione dell’Archivio storico del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea” (scadenza 20 luglio 2016)

RISULTATO DELLA VALUTAZIONE - PROCEDURA COMPARATIVA  2016CASREC1

APPROVAZIONE ATTI

Approvazione degli atti della selezione per l'attivazione di n. 1 assegno di ricerca della durata di 12 mesi nell'ambito del progetto dal titolo «Edizione nazionale delle Opere di Aldo Moro. Edizione critica e commentata del volume IV, tomo II. Il ritorno al centro-sinistra e la “solidarietà nazionale” (giugno 1973-maggio 1978)»;

- responsabile scientifico prof. Carlo Fumian

Bando per assegno di ricerca

Bando di selezione per l'attivazione di n. 1 assegno di ricerca della durata di 12 mesi nell'ambito del progetto dal titolo "Per una storia delle Casse di Risparmio di Padova e Rovigo" - responsabile scientifico prof. Carlo Fumian

Pages